Ultimi Post

Seleziona la tua lingua

LEGO Builder's Journey Recensione: Monument Valley incontra i mattoncini

LEGO esce dalla sua confort zone con un puzzle game per iPhone e iPad da non sottovalutare: lo abbiamo provato.

Negli ultimi anni abbiamo imparato ad apprezzare i LEGO in un unico formato videoludico, quello delle avventure platform di TT Games prettamente dedicate ai grandi brand del mondo dell'intrattenimento. La leggendaria casa di giocattoli danesi, però, ha deciso di sperimentare ed espandere il suo marchio verso nuovi orizzonti ludici, anche sviluppando internamente dei titoli di varia natura. Uno dei primi esperimenti di questa nuova filosofia è approdato su Apple Arcade con il nome di LEGO Builder's Journey, un rompicapo con visuale isometrica che si sposa alla perfezione con la libreria del servizio ad abbonamento "made in Cupertino". Scopriamo insieme com'è!.

Puzzle in una valle di mattoncini

In accordo con i dettami delle produzioni mobile d'autore, LEGO Builder's Journey è un puzzle game dai toni rilassanti che chiede al giocatore di costruire dei "sentieri" per  accompagnare un padre e il suo pargolo all'interno di coloratissimi livelli fatti di mattoncini.

A differenza delle altre produzioni LEGO, i personaggi non sono delle "minifig" con sembianze umane, ma sono composti da pochi pezzi che ne richiamano le fattezze e ne imitano le emozioni attraverso la gestualità. Gli spostamenti e gli atteggiamenti delle due figure stilizzate costituiscono i tasselli di una storia che non viene mai narrata apertamente: lo svolgimento dell'avventura porta su schermo una tematica profonda, quella del rapporto genitore-figlio, con il primo intento a insegnare le dinamiche della costruzione al secondo. Tra uno scenario e l'altro si alternano momenti di fatica e gioia, in un continuo richiamo a uno dei legami più complessi e belli dell'esistenza, che viene raccontato con una delicatezza struggente.

 

La risoluzione degli enigmi non è totalmente libera: gli scenari tendono a guidarvi lungo una sfida mai troppo impegnativa, ma che risulta comunque molto gratificante nel momento in cui vi si accenderà la lampadina e riuscirete a proseguire. Al di là di una breve introduzione che rende subito chiare le basi del sistema di controllo, LEGO Builder's Journey non offre nessun altra indicazione per proseguire nell'avventura.

 

Videogameswire